EFFECI & ASSOCIATI

Cerca nel Sito
  • PR
  • Comunicazione
  • Media Relations
  • Digital PR e Social Media
  • Web Reputation
  • Networking
  • Supporto alla Lobby
  • Public Affairs
  • Ideazione Format Tv e di Spettacolo
  • Comunicazione di Prodotto
  • Comunicazione Istituzionale
  • Comunicazione B2C e B2B

Attualmente sei su:

19/03/18 - La Lettonia a Cosmoprof 2018

Paese dalle grandi risorse naturali, entrato nella zona Euro solo nel 2014 e a novembre pronto a festeggiare i cento anni dalla fondazione della Repubblica, la Lettonia ha partecipato quest’anno per la seconda volta al Cosmoprof proponendo incontri per operatori, stampa specializzata, investitori e potenziali partner.
Una presenza record che, grazie all’azione dell’Agenzia per gli Investimenti e lo sviluppo della Lettonia (LIAA) - un'istituzione di amministrazione diretta, subordinata al Ministero dell'Economia della Repubblica di Lettonia -, ha visto nello stand (Pad 16, Stand C16-D19), 6 aziende emergenti oltre ad altrettante società del settore presenti a Bologna con un proprio spazio espositivo (elenco a seguire). Autentiche eccellenze nel settore beauty care che Andra Minkeviča, Capo della Rappresentanza in Italia della LIAA, ha fatto conoscere ai numerosi visitatori che hanno affollato lo stand, creando nuovi canali di commercializzazione, scambi internazionali e sinergie con imprese estere che cercano partner commerciali in Lettonia.

Oltre che apprezzata destinazione turistica e culla di una gastronomia decisamente interessante, la Lettonia è un Paese smart, in costante crescita, fucina di start up in molte aree merceologiche, che si rivolge ai mercati europei e in particolare all’Italia con risorse innovative fondate su marcate tradizioni e prodotti naturali e di qualità.

Qualche dato sull’Industria cosmetica
Tra i suoi punti di forza, l’industria cosmetica, che costituisce il 7% del settore chimico uno dei principali settori manifatturieri della Lettonia - il quinto sia in termini di fatturato sia di dipendenti e per le esportazioni nel 2016. I prodotti chimici sono al quarto posto tra i prodotti importati dalla Lettonia in Italia (10% dall’importazione totale). L’industria cosmetica in Lettonia vanta 54 aziende di produzione nei diversi comparti, un migliaio di addetti ed un fatturato che, nel 2016, ha sfiorato il 29 milioni di Euro.

 


COSMESI & NATURA INCONTAMINATA
Il “principio attivo” fondamentale di questa importante voce dell’economia lettone è innanzitutto la natura. Coperta per tre quarti da laghi, fiumi e foreste, la Lettonia vanta materie prime di altissima qualità da destinare alla creazione di cosmetici efficaci e preparati con i migliori doni della terra. Dalle profondità viene l’ambra purissima, dai campi fiori ed erbe selvatiche, dai boschi cortecce, bacche e funghi, dalle serre biologiche preziosi ortaggi e piccoli frutti.
Forte di queste risorse e della sapienza di tradizioni baltiche tramandate nel tempo, l’industria cosmetica lettone nasce nel 19° secolo. Da allora ha consolidato una lunga esperienza nella ricerca medico ed estetica, e messo a punto tecnologie d’avanguardia, a tutto vantaggio di un comparto che oggi garantisce trattamenti cosmetici perfetti per un uso professionale o consumer.
Oggi la ricerca è orientata a creare ricette nuove e sempre più efficaci per la cura della pelle del corpo e del viso basate – secondo i prodotti - su olii e acidi naturali dell'ambra, cenere, sali, soda, argilla e sapropel. Evoluzione di ricette che sono state tramandate di generazione in generazione
Le piante più largamente utilizzate per estrarre principi attivi efficaci e particolari sono:
Il topinambur (tubero noto anche come carciofo di Gerusalemme) per la sua capacità di ridurre i livelli di zucchero nel sangue e il rischio di osteoporosi; Acque floreali (idrolati) composte da diversi estratti vegetali e gli oli calendula (Calendula) e iperico - sono solo alcuni dei principi utilizzati. Gli estratti di avena e grano sono impiegati nelle creme per le mani per contrastare la pelle secca. Gli integratori alimentari con radice di tarassaco e mirtilli essiccati riducono i livelli di zucchero nel sangue e sono quindi utilizzati negli integratori. L’aglio largamente utilizzato in Lettonia è studiato per le mille virtù, già sul mercato è presente il tè all'aglio e caramelle all'aglio dolce.
Vari tipi di polveri di frutta e verdura con proprietà mediche sono degni di menzione come integratori alimentari.

PICCOLO PAESE, GRANDI POTENZIALITA’
La presenza lettone in Italia segna un momento importante per approfondire la conoscenza del Paese baltico, esteso su circa 65.000 km², quasi quanto Olanda e Belgio messe insieme, ma con solo 2 milioni di abitanti. Immensi spazi incontaminati, 500 km di spiagge bianchissime e temperature che solo in pieno inverno diventano effettivamente nordiche.
L’Italia, che con la Lettonia vanta un forte legame storico, escludendo la Russia e i Paesi limitrofi, rappresenta un importante mercato turistico dell’Europa occidentale per la Lettonia,
Punti di forza sono punta la capacità d' accoglienza di alto livello, sia per il segmento business, sia per il leasure, la sua diffusa politica eco sostenibile e il benessere. Sono un centinaio le strutture che in Lettonia, a vari livello e con diverse specificità, offrono servizi di assistenza sanitaria e trattamenti per la cura della persona. Fra queste, rinomate SPA, centri di riabilitazione, istituti specializzati in cure oftalmologiche e odontoiatriche…. Nel 2016, complessivamente, sono oltre 40.000 i pazienti provenienti da vari Paesi esteri che si sono avvalsi dell’esperienza di questi centri di eccellenza.

 

Elenco Aziende presenti nello Stand Magnetic Latvia al Cosmoprof (Padiglione 16, Stand C16-D19)

CITA LIETA COSMETICS, https://www.maranaturals.com, https://www.ceanocosmetics.com – saponi artigianali di lusso, prodotti per bagno e per la pelle a basi di estratti naturali

DABBA Northern botanicals , https://www-dabbacosmetics.com – prodotti biologici certificati

GMT Beauty https://www.gmtbeauty.com – prodotti per la pelle professionali a base naturale, sieri

NORDEN COSMETICS https://www.nordencosmetics.com – olii e prodotti professionali per la pelle

PHARM & MED - LYL love your life®, https://www.lyl.eu – integratori, prodotti rigeneranti, ad uso interno ed esterno, per la salute e il viso

SPODRIBA - https://www.seal.lv – Novanta anni di esperienza, prodotti cicatrizzant rinnovanti e antiossidanti a base diestratti naturali

 

Erano presenti invece con propri stand:

MADARA COSMETICS https://www.madaracosmetics.com/it/ - Padiglione 21N, Stand C14
“Una delle più grandi storie di successo della regione Baltico – Nordica” da BLUE WINGS. Un produttore di cosmetici biologici, le cui formulazioni sono basate su ingredienti naturali altamente attivi, raccolti nei prati, laghi e foreste della regione del Baltico settentrionale. Gli ingredienti e le formulazioni finali sono certificati secondo lo standard internazionale ECOCERT / Cosmos.
AS MADARA COSMETICS ha aperto la strada alla ricerca scientifica e agli ingredienti innovativi 10 anni fa, e ora possiede una delle fabbriche di cosmetici biologici più avanzate nel Nord Europa. Costruito secondo il principio del open business, la fabbrica è accessibile al pubblico, che si può capire come nascono i prodotti. MADARA è il nome di un'eccezionale erba selvatica del nord (Galium Verum) che cresce solo in un terreno puro, privo di pesticidi e altre sostanze chimiche. Scelto come simbolo di tutti gli ingredienti biologici del Nord utilizzati nei prodotti del marchio. E’ anche il nome di una popolare donna in Lettonia. AS MADARA COSMETICS è quotata al Nasdaq Baltic First North market.


KINETICS NAIL SYSTEMS https://kineticsbeauty.com/ - Padiglione 36, Stand A12 – B11 Una società di cosmetici professionale che produce i prodotti per ricostruzione unghie e ciglia finte. Un laboratorio di ricerca garantisce prodotti e tecnologie all'avanguardia. Uno dei plus di Kinetics è il design elegante e professionale.
New -INEX COSMETICS http://inexcosmetics.com/ - Padiglione 16, Stand D23 Una delle più innovative aziende cosmetiche nel Nord Europa, con linee dedicate di prodotti con alte performance e con ingredienti naturali al 100% per il mercato dei cosmetici ecologici: é la prima azienda lettoni di cosmetici omeopatici. La Società presenterà la nuovissima gamma di prodotti, con il marchio "Homeophatic Cosmetics®", proprio alla fiera Cosmoprof di Bologna.

SIA APTIEKAS PRODUKCIJA http://www.aptiekasprodukcija.lv/en/ - Padiglione 22, Stand C21 E’ il principale produttore lettone di una gamma di prodotti integratori alimentari di qualità rivolti a vari segmenti di mercato. Offrono anche servizi di produzione conto terzi.

SIA COSMETIC LAB http://www.greenum.eu/ - Padiglione 26, Stand B74 Produttore di sapone e altri prodotti artigianali per SPA e benessere. Un'azienda in grado di mixare i doni della natura con gli ultimi ritrovati scientifici per creare cosmetici unici.

SIA PASSO INTERNATIONAL https://www.beautyfor.lv/ - Padiglione 37, Stand D82
Attrezzatura e materiali per professionisti dei centri di estetica, spa e parrucchieri.

 

LIAA
La LIAA è un’agenzia governativa lettone per la promozione dello sviluppo delle imprese, che agevola gli investimenti stranieri e parallelamente aumenta la competitività degli imprenditori lettoni sia sul mercato interno che estero. Con oltre 20 anni di esperienza nell'attrazione degli investimenti esteri in Lettonia e nella promozione del commercio estero, e con 20 uffici di rappresentanza all’estero, l'Agenzia fornisce servizi personalizzati in base alle esigenze dei clienti - informazioni gratuite su tutti gli aspetti degli affari in Lettonia, incluso la possibilità di finanziamenti, contatti e incontri con partner, aziende di servizio specializzate, istituzioni governative, municipi, e tanto altro.
L’ufficio della LIAA in Italia è operativo presso l’Ambasciata della Repubblica di Lettonia in Italia.