EFFECI & ASSOCIATI

Cerca nel Sito
  • PR
  • Comunicazione
  • Media Relations
  • Digital PR e Social Media
  • Web Reputation
  • Networking
  • Supporto alla Lobby
  • Public Affairs
  • Ideazione Format Tv e di Spettacolo
  • Comunicazione di Prodotto
  • Comunicazione Istituzionale
  • Comunicazione B2C e B2B

Attualmente sei su:

20/06/17 - Locauto Rent: ricavi in crescita e market share oltre il 7%

La società italiana di autonoleggio sfonda il tetto di 80 milioni di fatturato e conquista nuove quote di mercato, grazie anche a business travel e tecnologia


Milano, giugno 2017 – Locauto Rent, società di autonoleggio 100% italiana, continua a registrare numeri di crescita importanti. Nei giorni scorsi l’assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio consuntivo 2016, con numeri che confermano lo sviluppo costante dell’azienda sul mercato del rent-a-car: i ricavi e proventi nel 2016 hanno superato gli 80 milioni di euro, con un aumento del 23% rispetto all’esercizio precedente e un incremento di valore aggiunto e profittabilità.
I dati acquistano ancora maggior valore se confrontati con il trend di mercato: Locauto ha fatto segnare una percentuale di crescita a due cifre, contro il 4,5% del mercato del noleggio autovetture nel suo complesso (dati Aniasa). Questo ulteriore balzo ha permesso alla società dell’elefantino di superare il 7% di market share.

“È stata sicuramente un’altra annata molto positiva – ha commentato a margine dell’assemblea il Presidente d Locauto Rent Spa, Mario Tavazza – perché siamo riusciti nuovamente a coniugare la crescita del fatturato alla profittabilità del business. Da anni ormai ci posizioniamo sul mercato dell’autonoleggio come un’azienda in crescita, che continua a creare posti di lavoro sia nelle sedi centrali, sia negli uffici di noleggio sparsi sul territorio. Non vogliamo fermarci e abbiamo già tanti progetti in cantiere per il 2017 e per gli anni successivi.”

I driver della crescita sono principalmente due: incremento della clientela aziendale, grazie all’aumento del
segmento business travel, e miglioramento della brand awareness, che sta permettendo a Locauto Rent di
accrescere la propria penetrazione del segmento individual direct. L’azienda comincia così a raccogliere i frutti delle
diverse iniziative commerciali e promozionali messe in atto, come l’apertura di una nuova sede commerciale a
Roma o gli investimenti in comunicazione, primo fra tutti la sponsorizzazione di FC Inter e AS Roma.
La crescita passa anche dall’aumento dei punti vendita sul territorio nazionale, e anche qui Locauto Rent fa notizia,
con le nuove aperture già avvenute nel 2017 e altre già previste in stazioni aeroportuali, ferroviarie e di città.
E poi non manca la tecnologia, da sempre uno dei cavalli di battaglia di Locauto Rent: il sistema Elefast,
l’applicazione che permette ai conducenti di gestire il noleggio in modalità full self service e di aprire e chiudere
l’auto con un’App, ha da poco compiuto un anno e registra ormai migliaia di utenti registrati e centinaia di users
attivi ogni giorno.
____________________________
COMPANY PROFILE
Locauto Rent Spa è una società al 100 per 100 italiana, attiva sul mercato del noleggio auto a breve termine dal 2006. Locauto Rent ha condotto un rapido piano di espansione superando il 7% di quota di mercato. Nel 2016 il fatturato complessivo ha superato gli 80 milioni di euro, con un incremento del 23% rispetto al periodo precedente. La società dà lavoro a circa 600 addetti fra diretti e indiretti. Nel 2013 Locauto Rent ha stretto un accordo di lungo termine per rappresentare in Italia il brand internazionale Enterprise Rent-A-Car, a cui si sono aggiunti nel corso del 2015 National Car Rental e Alamo Rent A Car. Nel 2016, infine, Locauto ha lanciato il brand Elefast, il primo sistema di noleggio self-service digitale.