EFFECI & ASSOCIATI

Cerca nel Sito
  • PR
  • Comunicazione
  • Media Relations
  • Digital PR e Social Media
  • Web Reputation
  • Networking
  • Supporto alla Lobby
  • Public Affairs
  • Ideazione Format Tv e di Spettacolo
  • Comunicazione di Prodotto
  • Comunicazione Istituzionale
  • Comunicazione B2C e B2B

Attualmente sei su:

11/10/17 - Taste of El Salvador a Milano giovedì 12 ottobre

Giovedì 12 ottobre un pomeriggio dedicato al gusto e ai prodotti tipici di El Salvador, un’economia in crescita
TASTE OF EL SALVADOR: a Milano show-cooking e degustazioni con il meglio dell’agroalimentare salvadoregno

PROTAGONISTI LO CHEF DI FAMA INTERNAZIONALE JUAN SALOMON MIGUEL E GUSTOSE PREPARAZIONI DAL SAPORE ESOTICO A BASE DI PRODOTTI LOCALI COME MIELE, CAFFÈ E MAIS

Il Gusto di El Salvador e dei suoi prodotti tipici sarà protagonista di un incontro per appassionati, operatori e amanti dei viaggi che si terrà giovedì 12 ottobre a Milano, nello Starhotels Business Palace di via Privata Pietro Gaggia (M3 - Porta di Mare), dalle 16 alle 19.
La preparazione dei vari piatti sarà affidata ad uno dei più importanti chef salvadoregni, Juan Salomón Miguel, personaggio di fama internazionale grazie ai suoi programmi di cucina in lingua inglese (“THE RECIPE OF THE CHEF” in TV e “LASER GOURMET CON JUAN SALOMÓN MIGUEL” in radio). Salomón Miguel è stato anche scelto come ambasciatore dei prodotti agroalimentari salvadoregni all’estero dalla Direzione degli Affari Esteri e dai Consigli economici commerciali e di turismo del Governo di El Salvador, oltre ad aver lavorato come consulente alimentare nel programma di Promozione delle Esportazioni dell’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID) in El Salvador.
A Milano lo chef presenterà alcuni piatti tipici, in collaborazione con le aziende produttrici delle materie prime utilizzate, che per la prima volta si presentano nel nostro Paese. Ci saranno quindi le Pannocchie fritte con pasta fettuccine e salsa bianca realizzate proprio a partire dalle “tamales” di mais della Crio Inversiones; i Fagioli saltati con salsiccia con i legumi prodotti dalla Arrocera San Francisco; il Pollo al forno con misto di spezie, queste ultime preparate da La Canasta; i Wafles con panna montata e miele di mango cremato fornito dalla VAPE; per finire con la Mousse di caffè e mascarpone realizzata con le miscele della Llach Café e il Miele della Agroindustrias Moreno. L’incontro sarà anche un’occasione utile per eventuali aziende interessate ad importare le eccellenze del gusto salvadoregno in Italia.

EL SALVADOR - El Salvador conta una popolazione di circa 6,4 milioni di abitanti e si estende su un altopiano. Da oltre 20 anni El Salvador è cresciuto economicamente, i dati piu recenti si riferiscono alla crescita di 4,7 miliardi nel 2010 a 5.9 miliardi nel 2015, orientandosi sempre di più verso le esportazioni grazie alla stabilità macroeconomica con il dollaro USA come valuta con corso legale, all’apertura al commercio internazionale e agli investimenti. Il Paese si trova in una posizione strategica, dalla quale si ha accesso privilegiato ai mercati internazionali e si arriva in breve tempo (2-5 ore di volo) nelle principali città del Nord e del Sud America. Il trasporto merci, inoltre, è favorito anche dalla vicinanza del paese alle principali rotte marittime. La categoria dei servizi internazionali è ideale per la presentazione di servizi commerciali a distanza. Ci sono zone franche e parchi di servizio progettati per le aziende impegnate nell'esportazione di beni e la presentazione di servizi internazionali con una politica d’incentivazione indipendentemente dall’ubicazione delle imprese. Il settore agroalimentare, alimenti e bevande rappresenta il 23% del totale esportato grazie alla qualità dei prodotti tradizionali come caffè e zucchero. Ad oggi i principali prodotti di esportazione sono: caffè oro, zucchero, tonno, farina di mais, melassa di canna, dolci, formaggi, miele d’api, frutta e polpa di frutta, cereali. I paesi europei nei quali El Salvador esporta maggiormente i propri prodotti sono: Germania, Spagna, Italia, Francia.