EFFECI & ASSOCIATI

Cerca nel Sito
  • PR
  • Comunicazione
  • Media Relations
  • Digital PR e Social Media
  • Web Reputation
  • Networking
  • Supporto alla Lobby
  • Public Affairs
  • Ideazione Format Tv e di Spettacolo
  • Comunicazione di Prodotto
  • Comunicazione Istituzionale
  • Comunicazione B2C e B2B

Attualmente sei su:

Team

 

Sergio Cerini - Ceo

Amministratore unico e fondatore di Effeci Comunicazione. Inizia la sua carriera nel mondo della comunicazione negli anni ’80 presso la concessionaria Publiscode per la quale è stato Responsabile Centro e Sud Italia, seguendo tutte le attività promozionali delle manifestazioni sportive del gruppo.

Dal 1989 al 1996 è consulente presso ANASCA - Agenzia di Pubbliche Relazioni, dove cura la promozione e l’ufficio stampa delle manifestazioni sportive e turistiche per i maggiori clienti, quali: Ente del Turismo Thailandese, Compagnia Aerea Thailandese, American Express-Gold Card, Gruppo Le Meridien, I Viaggi del Ventaglio, Pastificio De Cecco, Opel General Motors.

Nel 1997 fonda una sua struttura, Effeci Associati, agenzia di Rp e Comunicazione, oggi Effeci Comunicazione. Con il suo lavoro, negli anni ha costruito un ampio e solido network di relazioni con il mondo dei media e del mercato.

Per i maggiori clienti cura personalmente i rapporti con le Direzioni di tutte le testate giornalistiche, con un forte focus sui maggiori canali televisivi e la stampa economica.


scrivi a s.cerini@effecicomunicazione.it

 


Marco Oddino - Media Relations, Strategia e Marketing

Fortemente portato per le relazioni pubbliche, è responsabile marketing per la Effeci.
Ha iniziato la sua carriera nelle PR nel 1990 curando gli eventi speciali per alcune delle maggiori discoteche di Roma. Nel 1993 ha fondato il giornale Fleming, mensile di quartiere a diffusione gratuita che in poco tempo ha allargato la sua distribuzione in tutta Roma. Successivamente ha aperto anche i magazines della SS Lazio Calcio, SSC Napoli Calcio, poi ceduti alle stesse società ed il mensile di sport e lifestyle "Sport Club Magazine", attualmente ancora in vita.
Nel 1996 è entrato in Timberland come consulente per gli eventi (aperture degli store monomarca in Italia) ruolo che ha ricoperto per 4 anni, insieme ad un'altra collaborazione di 3 anni con Rai 2 come Programmista Regista dei format televisivi “I Fatti Vostri” e “Telethon”.
Viene chiamato nel 2000 dalla Subdued, marchio di abbigliamento leader nel mondo dei teenagers per curare la start up della nuova società e brand, ricoprendo il ruolo di direttore comunicazione e immagine, posto che lascia due anni dopo per dedicarsi alla direzione marketing del gruppo alberghiero ITI Hotels, azienda attiva con oltre 50 alberghi diretti, localizzati tra Italia, Stati Uniti, Brasile e Costa Rica.
Nel 2004 entra in Maggiore Car Rental come direttore della comunicazione per poi riprendere da due anni alcune consulenze strategiche con varie aziende ed agenzie - oltre alla Effeci - attive nel marketing communication, quali la Marketing Xpression di cui è amministratore, la What Else di cui è senior partner, e per la Pallacanestro Virtus Roma quale delegato per il marketing e le sponsorizzazioni, collaborando con numerose multinazionali.
Tra le sue esperienze più suggestive, l’organizzazione per 3 anni degli eventi e gare di endurance equestre in Italia per la Famiglia Reale di Dubai

 

scrivi a m.oddino@effecicomunicazione.it


Mauro Lozzi - Communications Consultant

Giornalista economico, Professionista dal 1988. Laureato in Giurisprudenza, ha iniziato la sua esperienza professionale nella carta stampata: prima nella Redazione Economica de "Il Popolo", poi nella redazione romana di "Italia Oggi". Nel 1992 arriva al Tg2, sempre nella redazione Economica, qui ricopre vari incarichi (tra cui inviato e v.caporedattore) fino a diventarne il responsabile a gennaio 2014 (fino ad aprile 2016).
Esperto in materia previdenziale e in tematiche sindacali e sul mondo del lavoro. Appassionato conoscitore del mondo del turismo.
Ha ideato, realizzato e diretto per 15 anni la rubrica di turismo del Tg2 "Sì, Viaggiare", unica rubrica giornalistica di una testata nazionale Rai sul Turismo.


Andrea Lovelock - Account Media Relations

Giornalista pubblicista dal 1982, collaboratore della Ediman per il mensile “Turismo d'Affari” dal 1982 al 1986, è stato redattore e direttore responsabile del settimanale specializzato “Turismo & Attualità” dal 1983 al 2003, capo-redattore del quotidiano economico “Professionisti Quotidiano” dal 2003 al 2005, collaboratore del quotidiano economico “ItaliaOggi” e del quotidiano “MilanoFinanza” dal 2005 ad oggi.

Attualmente è giornalista presso il settimanale turistico e quotidiano online “L'Agenzia di Viaggi”.


Fabio Ciarla - Account Media Relations and Digital Pr

Giornalista professionista ed esperto di comunicazione multimediale. Laureato in Scienze della Comunicazione, ha iniziato la sua attività giornalistica ai tempi degli studi collaborando con testate locali e poi regionali. Si avvicina al settore delle Rp grazie ad alcune esperienze presso uffici stampa di manifestazioni in ambito medico e sportivo. Nel 2007 entra in Effeci, dove si occupa di comunicazione corporate e di prodotto, campagne di sensibilizzazione, eventi e iniziative istituzionali in settori variegati quali la nautica e il lusso, motori, lavoro, spettacoli.

E' anche un appassionato ed esperto di vino e della comunicazione del settore. Vicino per esperienza, passione e formazione ai media digitali, dei quali conosce i tempi e gli specifici linguaggi, ha lavorato alle strategie online e all’interazione con i social media dei clienti Effeci.

Tra le sue esperienze recenti la gestione delle RP e della comunicazione con i media del CNCN, un comitato di tutela del mondo della caccia per il quale ha ideato un piano di relazioni e posizionamento che ha accreditato per la prima volta i rappresentanti del mondo venatorio nel dibattto pubblico e mediatico, ha modificato i temi del confronto con gli antagonisti, spostandoli da un piano prettamente emotivo ideologico a un piano scientifico oggettivo, con il risultato di aver fatto retrocedere molte tesi avverse e diffuso contenuti nuovi e positivi al flusso di informazione sull'attività venatoria, supportando l'obiettivo finale del committente, che è la tutela della pratica venatoria nel nostro paese.

 

scrivi a f.ciarla@effecicomunicazione.it


Roberto Testarmata - Account Media Relations and Public Affairs

Esperto di comunicazione con i media, autore radio televisivo con esperienza decennale e continuativa presso Radio Rai Uno, Radio Rai due, Rai Uno, Rai Tre, Sky, Rai Sport, e con all’attivo collaborazioni con produttori televisivi legati all’intrattenimento e all’informazione.

Collabora con Effeci dal 2004, dove negli anni si occupa di Media Relations per clienti di diversi settori di mercato: sport, università e formazione, motori, lavoro, energia e ambiente, food, turismo e territori. Grazie al suo know how nell'ambito radio e tv, offre ai clienti la possibilità di una grande interazione con tutti i canali main stream radiofonici e televisivi, non solo in termini di visibilità, ma soprattutto in termini di co-progettazione insieme alle redazioni di contenuti e format di servizio e interesse per il grande pubblico.

A livello tematico, oggi tra le sue expertise c'è sicuramente il mondo delle energie rinnovabili e nel tempo, grazie alla sua cultura trasversale e alla sua forte preparazione giuridica, ha sviluppato una solida esperienza nelle attività di Pr a sostegno della lobby diretta (public affairs). Tra i suoi più recenti lavori c’è la vittoria della battaglia del comitato "Salviamo Villa Adriana" contro il progetto del comune di Roma e della regione Lazio di realizzare una discarica presso il sito di Villa Adriana. Sempre nell'ambito del public affairs ha gestito con successo la crisi territoriale nella zona della Valtellina dell’azienda TCVVV spa, primario produttore di energia rinnovabile con il sistema del teleriscaldamento, per lavorare subito dopo al posizionamento a livello nazionale dell’azienda come operatore d'eccellenza nel suo mercato di riferimento.

 

scrivi a r.testarmata@effecicomunicazione.it
 


Valeria Cecilia - Communications Consultant

Consulente per Effeci dal 2006, esperta di media cartacei e digitali, le sue competenze nell’ambito della Comunicazione si integrano con quelle del Marketing Strategico, garantendo così un solido expertise e un metodo efficace in tutte le attività di analisi e strategia. Questo le permette di elaborare per i clienti dell’agenzia piani completi di Relazioni con gli Stakeholder e di Comunicazione Multicanale, a livello di Prodotto e di Business, Corporate e di Reputazione, per supportare obiettivi di mercato, di consenso dell’opinione pubblica, di relazioni con il territorio.

Laureata in Scienze Politiche, entra nel mondo del lavoro attraverso la sua prima passione, il giornalismo, come collaboratrice free lance di diverse testate giornalistiche appartenenti al Gruppo l’Espresso, oltre che il quotidiano l'Unità, ilNuovo.it, il mensile locale Time Out Roma, il gruppo editoriale Nexta, l’agenzia stampa tedesca Wundermedia. Contemporaneamente lavora per diverse società di servizi editoriali e multimediali dove fa le prime esperienze di Comunicazione.
Si inserisce in modo stabile nel mondo delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione nel 2005 con un’esperienza di formazione nel dipartimento Comunicazione di Vodafone Italia. Ha svolto docenze e testimonianze sulle Media Relations presso la Lumsa, la Business School de il Sole24ore, lo IED.