EFFECI & ASSOCIATI

Cerca nel Sito
  • PR
  • Comunicazione
  • Media Relations
  • Digital PR e Social Media
  • Web Reputation
  • Networking
  • Supporto alla Lobby
  • Public Affairs
  • Ideazione Format Tv e di Spettacolo
  • Comunicazione di Prodotto
  • Comunicazione Istituzionale
  • Comunicazione B2C e B2B

Attualmente sei su:

27/02/15 - 14oraitaliana amplia la compagine sociale scegliendo ItaLab e TIB Group

 14oraitaliana, l’azienda modenese dell’interior design di alto di gamma, amplia la compagine sociale scegliendo ItaLab e TIB Group che subentrano nel 40 per cento dell’azienda
L’allargamento della compagine sociale punta al rafforzamento sui mercati esteri

 

27 febbraio 2015 - 14oraitaliana, l’azienda modenese dell’interior design alto di gamma, amplia la compagine sociale scegliendo ItaLab e TIB Group che acquisiscono il 40% dell’azienda. ItaLab è un operatore industriale nato nel 2013 per volontà di Albo Francesconi, con la missione di sostenere e promuovere nel mondo le eccellenze italiane dell’arredo e del design. TIB Group è un investitore corporate che lo scorso anno ha acquisito l’96 per cento di Gazzotti, azienda storica bolognese della produzione di parquet di qualità.
14oraitaliana, con sede a Castelvetro di Modena, produce pavimentazioni e rivestimenti per interni.

Nel 2010, con l’arrivo in azienda di Andrea Mattioli, imprenditore del settore con importanti esperienze alle spalle quali “CasadolceCasa”, la società inizia un percorso tutto nuovo, basato sull’avanguardia stilistica, la ricerca, il design innovativo e il conseguente riposizionamento nell’alto di gamma. Anche i numeri segnano un trend positivo: negli ultimi 4 anni il fatturato di 14oreitaliana è cresciuto, passando da circa 1 milione di euro a circa 4 milioni di euro del 2014, di cui il 70 per cento generato sui mercati esteri, in particolare in Asia e Nord America. E ora, con l’attuale allargamento della compagine sociale, si lancia in un ulteriore corso, che guarda soprattutto a consolidare i mercati internazionali, attraverso lo sviluppo di sinergie industriali, commerciali e distributive.


ItaLab e TIB Group hanno sottoscritto rispettivamente 200.000 euro, per un totale di 400.000 euro. L’obiettivo dell’operazione è il maggior sviluppo di 14oraitaliana sui mercati internazionali. Tra i soci attuali c’è TARGETstudio, attiva nella produzione di decorazioni e lavorazioni di piastrelle, e che svolge anche attività di R & S per l’industrializzazione di nuove tecniche decorative e di consulenza nel Design per Grandi Gruppi Multinazionali. TARGETstudio ha rilevato le quote in precedenza di proprietà di Gamma Due.
Il capitale sociale, con l'apporto di nuove risorse anche da parte degli attuali Soci, è passato da 107 mila a 1 milione di euro.


La nuova compagine sociale sarà così costituita:
Andrea Mattioli: 36 per cento
Target S.r.l.: 24 per cento
ItaLab S.r.l.: 20 per cento
TIB Group S.r.l.: 20 per cento
La nuova Governance:

Fausto Mucci: Presidente del Cda, già A.D. di TARGETstudio
Andrea Mattioli: Consigliere Delegato all’Area Prodotto & Mercato
Albo Francesconi: consigliere delegato per l’Area Amministrazione & Finanza, nonché allo sviluppo Strategico della Società.


Albo Francesconi: “Sono orgoglioso di aver concluso questa operazione. Quando ho immaginato e costituito ItaLab il mio pensiero andava proprio ad aziende come 14oraitaliana, che come MOAB 80 e GALASSIA, altre aziende dell’arredo bagno di cui Italab è già divenuta socia, rappresentano l’eccellenza del made in italy da difendere e sviluppare. ItaLab nasce infatti con l’idea di sostenere a livello strategico e finanziario lo sviluppo delle piccole e medie imprese italiane attive nel settore dell’arredo e del design.

 


Per ulteriori informazioni contattare
Ufficio Stampa ITALAB
Valeria Cecilia
Effeci Comunicazione - via Merulana, 247 - 00185 – Roma - Tel.: 0648913853 - Fax: 0648900041
Cell 335 651 6532 - v.cecilia@effecicomunicazione.it
www.effecicomunicazione.it