EFFECI & ASSOCIATI

Cerca nel Sito
  • PR
  • Comunicazione
  • Media Relations
  • Digital PR e Social Media
  • Web Reputation
  • Networking
  • Supporto alla Lobby
  • Public Affairs
  • Ideazione Format Tv e di Spettacolo
  • Comunicazione di Prodotto
  • Comunicazione Istituzionale
  • Comunicazione B2C e B2B

Attualmente sei su:

28/10/19 - F.I.S.A.P.S. VIVERE IN PISTA LA PROPRIA PASSIONE: CORSI DI PILOTAGGIO PER PERSONE CON DISABILITA’

Il 29 Ottobre l’appuntamento è al Circuito Internazionale di Viterbo per l’ultima tappa della stagione 2019 dei corsi di guida sportiva F.I.S.A.P.S. riservati a partecipanti con disabilità e in possesso di patente B Speciale.

Roma, ottobre 2019 - F.I.S.A.P.S, Federazione Italiana Sportiva Automobilismo Patenti Speciali, l’unica ad essere riconosciuta da ACI Sport nell’organizzazione di corsi di pilotaggio e campionati per persone con disabilità.
Fondata nel 1981 con lo scopo di favorire e promuovere lo sviluppo dell’attività sportiva automobilistica e kartistica tra i disabili, la F.I.S.A.P.S. nasce grazie all’intuizione e volontà del suo Presidente, Stefano Venturini. Forte dello slogan “in automobile siamo tutti uguali”, questi corsi sono un’opportunità importante che consente di continuare a coltivare la propria passione per le quattro ruote e al tempo stesso ricevere le nozioni per saper sfruttare tutto il potenziale di un’automobile sportiva con tanta adrenalina e sempre in sicurezza.
Direttore della Scuola di pilotaggio F.I.S.A.P.S. è Claudio Tomei, carica che gli è stata data dal Consiglio Federale. Pilota rally dal 1978 al 1980, è stato Direttore Tecnico e Sportivo del Team “Tomei Sport Racing” e per anni si è occupato di piloti disabili. Nel 1998 ha partecipato e superato il corso per Istruttore Scuola F.I.S.A.P.S. sotto la guida di Istruttori della Scuola Federale CSAI “Roberto Lippi e Cristiano Del Balzo”.
Attualmente è Vice Presidente della F.I.S.A.P.S. nominato dal Consiglio Federale.

“I corsi di pilotaggio sono aperti a tutte le persone portatrici di handicap in possesso di una patente di guida BS. La finalità del corso, mira ad un aspetto prettamente tecnico riferito all’insegnamento della guida sportiva da tenere in pista, requisito essenziale per ottenere la licenza Ch Nazionale Aci Sport. – afferma Claudio Tomei – Direttore della Scuola - Diversamente può essere inteso come esperienza da passare insieme e socializzare”.
Fa parte della squadra l’Istruttore Federale F.I.S.A.P.S. Lorenzo Sestini che nel 1998 ha partecipato e superato il Corso per Istruttori Scuola F.I.S.A.P.S. sotto la guida di Istruttori Federali CSAI Roberto Lippi e Cristiano Del Balzo. Nel 1994 ha preso parte al corso di pilotaggio F.I.S.A.P.S.; nel 1995 è stato apripista in occasione della F1 effettuata a Monza con Clay Regazzoni, anno in cui ha vinto come 1° classificato il Trofeo Fiat Autonomy Fisaps e la Gara Internazionale Fisaps al Motor Show di Bologna. Nel 1996 è stato il primo pilota disabile a partecipare al CIVT insieme a normodotati, vincendo la Gara Internazionale F.I.S.A.P.S. al Motor Show di Bologna come 3° classificato.

I corsi in programma per il 2019 hanno avuto e avranno luogo in vari circuiti italiani (Binetto, Castelletto di Branduzzo, Magione, Mores, Valle dei Templi, Viterbo) e si svolgono a bordo di vetture BMW 118d equipaggiate con dispositivi di guida appositamente modificate, in collaborazione con Guidosimplex, azienda leader nella progettazione, produzione e installazione di ausili per la guida e il trasporto, adattati a persone con disabilità.

Il corso è riservato a partecipanti con disabilità e in possesso di patente B Speciale. La durata è di due giorni; si inizia con una prima parte teorica, seguita da quella pratica, dove i partecipanti iscritti, 10 per ogni corso, avranno modo di mettersi alla guida e alla prova su auto sportive. A fine corso viene rilasciato un attestato di partecipazione e l’eventuale idoneità alla guida sportiva rilasciata dagli istruttori federali.

Per partecipare al corso occorre:
 Scheda di adesione debitamente compilata da inviare tramite e-mail a: info@fisaps.it indicando la patologia fisica e i relativi adattamenti di guida riportati sulla patente speciale.
 Certificato del medico curante attestante l’idoneità allo sport non agonistico.
 Fotocopia della patente di guida
 Codice fiscale.
 Contributo: è variabile secondo l’Autodromo scelto ed il numero dei partecipanti.

Le persone che risulteranno idonee potranno successivamente richiedere di partecipare a un “test di prova rapida uscita vettura” organizzato da F.I.S.A.P.S. , che permetterà, se superato, di richiedere la licenza ACI SPORT Ch Nazionale necessaria per partecipare a gare di competizione su pista insieme ai cosiddetti “normodotati”. Il test si effettua sulla vettura modificata in assetto da competizione con la quale il partecipante vorrà gareggiare.
Per richiedere la licenza ACI SPORT Ch Nazionale occorre:
 Parere favorevole rilasciato da FISAPS;
 Tessera FISAPS in corso di validità;
 Fotocopia della patente di guida;
 Certificato medico rilasciato dalla Commissione Medica Sportiva o Asl Convenzionata dove si attesti l’idoneità allo sport di automobilismo per disabili;
 Importo della licenza.

 

 

 

 


PROGRAMMA CORSO Circuito Internazionale di Viterbo

29 ottobre 2019
Ore 09,30 – 10,30 accettazione iscrizioni
Ore 10,30 – 12,30 teoria
Ore 12,30 – 14,00 pausa
Ore 14,00 – 17,00 pista
Ore 17,00 consegna attestati e conclusioni

Gli orari sopra esposti, potrebbero subire delle variazioni a discrezione del personale della pista.


Gli appuntamenti e le attività promosse da F.I.S.A.P.S sono disponibili sul sito www.fisaps.it

 

 

 

 

 

 

 

 

PROFILO F.I.S.A.P.S
La F.I.S.A.P.S. (Federazione Italiana Sportiva Automobilismo Patenti Speciali) viene fondata nel 1981 con lo scopo di favorire e promuovere lo sviluppo dell’attività sportiva automobilistica e kartistica tra i disabili. La F.I.S.A.P.S. nasce grazie all’intuizione e volontà del suo Presidente, Stefano Venturini e vede tra i suoi promotori e propulsori più illustri, l’indimenticabile Clay Regazzoni (pilota e campione di F1 con la Ferrari) al quale, per il grande operato profuso per la crescita e promozione della Federazione, fu riconosciuta l'onorificenza di Presidente Onorario.
Altra figura di assoluto rilievo insieme a Clay Regazzoni e Stefano Venturini, è Luca Pancalli, grande campione di nuoto nelle quattro edizioni dei Giochi Paralimpici: Stoke Mandeville/New York 1984, Seul 1988, Barcellona 1992 e Atlanta 1996, conquistando in totale otto ori, sei argenti ed un bronzo. È attualmente Presidente del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) nonché membro Boord IPC.
Regazzoni e Pancalli, due grandi sportivi di fama internazionale, i quali oltre ad essere stati tra i promotori più attivi, sono stati l'immagine più vera del sano spirito sportivo e della voglia di competere oltre ogni limite o barriera sociale e culturale, lanciando la FISAPS verso traguardi di assoluta rilevanza storica: permettere alle persone con disabilità fisica (molti dei quali sono ancora oggi piloti ed istruttori della Federazione) di poter competere alla pari con gli altri in gare automobilistiche.
Finalmente il 4 Marzo 1993, il Ministero della Salute inserisce tra gli sport praticabili a livello agonistico dalle persone disabili, anche l’automobilismo ed il karting, mettendosi così in linea con le altre nazioni europee ed eliminando l’ultimo tassello che ostacolava la piena operatività della Federazione.
Dal 1994 la FISAPS opera di concerto con la ACI SPORT, grazie ad una convenzione attualmente in vigore, nella quale si riconosce la Fisaps, l’unica Federazione atta ad organizzare Corsi di pilotaggio, Campionati, Manifestazioni su piazza, Stage, per persone disabili che negli anni si sono tenuti grazie anche alla disponibilità e sensibilità di importanti case automobilistiche quali la Fiat (con i modelli Punto e 600), Alfa Romeo (con il modello Arna), Volkswagen (con i modelli Polo e Golf), Bmw (con modelli della Serie 3). Inoltre il Presidente Fisaps è componente del Consiglio Sportivo Nazionale.
Per quanto riguarda i corsi di automobilismo e karting, la F.I.S.A.P.S. si avvale di propri istruttori formati ed abilitati presso la Scuola Federale CSAI (diretta da Cristiano Del Balzo,) dalla quale sono usciti i più importanti piloti automobilistici italiani. Grazie all'impegno e dedizione della Federazione e dei suoi componenti, Presidente, Segretario Generale, Consiglieri, piloti, staff e partner tecnici, operatori e volontari, ad oggi sono oltre 200 i corsi di pilotaggio realizzati, con circa 2.000 persone testate ed oltre 700 neo piloti licenziati, alcuni dei quali divenuti importanti piloti del panorama automobilistico italiano.