EFFECI & ASSOCIATI

Cerca nel Sito
  • PR
  • Comunicazione
  • Media Relations
  • Digital PR e Social Media
  • Web Reputation
  • Networking
  • Supporto alla Lobby
  • Public Affairs
  • Ideazione Format Tv e di Spettacolo
  • Comunicazione di Prodotto
  • Comunicazione Istituzionale
  • Comunicazione B2C e B2B

Attualmente sei su:

15/03/19 - Paura di guidare? Meglio affrontarla che nasconderla

La rete di autoscuole La Nuova Guida lancia un corso per superare le ansie legate all’utilizzo dell’automobile, e un opuscolo con consigli pratici per affrontare gli ostacoli più semplici prima che il problema diventi patologico

La Nuova Guida - network di autoscuole ispirato ai valori di legalità, professionalità e innovazione del Gruppo Sermetra – lancia un nuovo corso per affrontare e superare una delle tematiche più nascoste del mondo automobilistico: la paura di guidare. Che sia per il maltempo, per il traffico caotico o perché si attraversa un viadotto, sono molteplici le occasioni nei quali guidatori più o meno esperti hanno provato paura o ansia alla guida. Un problema che, secondo una ricerca del Centro Studi e Documentazioni Direct Line, pare abbia coinvolto circa il 68% degli automobilisti almeno in un’occasione. Il tema sembra di minore intensità per chi inizia a guidare subito, appena compiuti i 18 anni, grazie ad una certa dose di “sana incoscienza” che, sapientemente gestista da istruttori qualificati e competenti, aiuta le persone a superare il naturale terrore per le molteplici operazioni da compiere per condurre un veicolo. Almeno finché il tutto non diventa naturale e automatico. Ecco quindi che, all’opposto, chi prende la patente tardi o chi, pur avendola presa subito per anni non ha guidato, sembra maggiormente predisposto a soffrire di ansie alla guida.
Il corso de La Nuova Guida dal titolo “Paura di Guidare” serve proprio ad affrontare le più diffuse tra queste paure, analizzandole e fornendo consigli pratici per superarle. Il primo presupposto è però che questi stati di ansia o paura non siano di tipo patologico, legati a fobie o comunque capaci di causare attacchi di panico o tachicardie. In quel caso il consiglio è di rivolgersi ad uno specialista, che probabilmente aiuterà poi la persona a superare il tutto con l’aiuto di un bravo professionista della guida.
Si comincia con la paura di guidare nel traffico, si passa poi a quella dell’autostrada, a quella di guidare di notte, da soli o con il maltempo, per finire con la paura di guidare in galleria o sui viadotti, che è più frequente di quello che si pensi. Per ciascuna di queste situazioni l’opuscolo, con tanto di grafiche esplicative, de La Nuova Guida conduce in un percorso di riconoscimento dei sintomi e delle cause più frequenti di queste paure, arrivando poi ai consigli pratici per superarle.
“A volte si tratta solo di avere un compagno di viaggio- commenta Luca Andreoli, Amministratore Delegato del Gruppo Sermetra- altre di ricorrere a professionisti della guida che siano in grado di aiutarci a superare un blocco, ad ogni modo con questo ulteriore passo verso una guida sicura e consapevole si può star certi che anche in auto le paure è meglio affrontarle che nasconderle”.